Frequenza
L'ammissione e l'entrata dei bambini è regolata come segue:
Certificato medico d'entrata
I bambini che iniziano la scuola dell'infanzia per la prima volta sono tenuti a presentare il certificato medico d'entrata (il primo giorno di frequenza)
Revoca dell'iscrizione
La costante e non giustificata irregolarità della frequenza può essere motivo di revoca dell'iscrizione alla scuola. Lo stesso provvedimento può essere preso anche nel caso di inosservanza degli orari.
Assenze
Ogni assenza deve essere comunicata tempestivamente alla docente prima dell'inizio della giornata.
Si prega di giustificare le assenze nel modo seguente:
Nota
Se un bambino non dovesse sentirsi bene durante la giornata, la famiglia sarà avvertita immediatamente. Il bambini in evidente stato di malessere va tenuto
a casa.
Le docenti non somministrano medicamenti ai bambini.
Igiene e salute
Profilassi dentale
È indispensabile insegnare ai bambini, fin dai primi anni di vita, a usare correttamente lo spazzolino e lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, dopo i
pasti.
Durante l'anno sono fissati momenti specifici di sensibilizzazione e di istruzione con l'operatrice di igiene dentale.
Pediculosi del capo (pidocchi)
Saltuariamente si manifestano alcuni casi di pediculosi. I genitori sono invitati a segnalare tempestivamente alla scuola la presenza di questi fastidiosi parassiti per prevenire la loro diffusione. Il farmacista indicherà i prodotti per la cura.
Refezione
Alla scuola dell'infanzia la refezione è parte integrante dell'attività educativa e dunque obbligatoria. Le liste dei pasti sono affisse settimanalmente all'albo della scuola. Si presta particolre attenzione ai menu dei bambini che hanno problemi di intolleranza comprovati da un certificato medico. Non sono ammesse torte di compleanno. I bambini non possono portare a scuola dolciumi.
Tassa di refezione
Il contributo a carico della famiglia è di
Assicurazione scolastica
Gli allievi delle scuole dell'infanzia ed elementari sono coperti abbligatoriamente contro gli infortuni scolastici e la responsabilità civile sugli infortuni scolastici del 18 dicembre 1996 e dal relativo Regolamento di applicazione del 7 ottobre 1998.
Tutti i casi di infortunio sono comunque da comunicare alla docente di classe.